• RIZOARTROSI

LA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

Che cosa è il Tunnel Carpale

la_sindrome_1La sindrome in oggetto prende il nome dal tunnel carpale, un vero e proprio tunnel osteo fibroso delimitato in basso dalle ossa carpali e in alto dal legamento traverso del carpo.

All’interno di questo spazio, circondato dai tendini flessori, passa il nervo mediano che si distribuisce, portando la sensibilità alle prime tre dita della mano: pollice, indice e medio e alla metà radiale del quarto. La sindrome si verifica quando il nervo mediano, che si estende dall’avambraccio fino alle dita, subisce una compressione continua a livello del polso. A volte un ispessimento da tendini irritati o da altro gonfiore restringe il tunnel e fa sì che il nervo mediano subisca una compressione.

Il risultato può essere dolore, debolezza o intorpidimento alla mano e al polso che si irradia verso il braccio. Anche se le sensazioni dolorose possono indicare altre condizioni, la sindrome del tunnel carpale è la più frequente.
la_sindrome_2

La sindrome del tunnel carpale ha un andamento ingravescente e si presenta con formicolio, e una progressiva diminuzione della sensibilità delle prime tre dita della mano. La sindrome del tunnel carpale rientra nelle neuropatie, ovvero in quelle patologie che colpiscono i sistemi nervosi periferici e possono essere mononeuropatie, quando colpiscono un solo nervo o polineuropatie quando vanno a compromettere più nervi.