• RIZOARTROSI

TUNNEL CARPALE RIMEDI

Rimedi non chirurgici alla Sindrome del Tunnel Carpale

riemedi_1Tra i rimedi non chirurgici alleati nell’ostacolare i sintomi derivanti dalla sindrome del tunnel carpale in commercio è possibile trovate tutori o palmari per il polso che, se utilizzati durante le ore notturne, possono contrastare o comunque alleviare i fastidiosi dolori dovuti dalla sindrome.

Chiaramente i tutori non guariscono la STC, ma alcuni pazienti possono trovare giovamento, seppure in un periodo limitato. I tutori generalmente vengono infatti consigliati a quei pazienti che non possono essere sottoposti ad interventi chirurgici nell’immediato, come ad esempio le donne in gravidanza.

I FARMACI:

riemedi_2I Farmaci che possono contribuire ad alleviare dolore gonfiore associati alla sindrome del tunnel carpale sono i farmaci antinfiammatori non steroidei e altri analgesici, disponibili in farmacia senza obbligo di ricetta. Anche i farmaci con effetto diuretico possono essere utilizzati per diminuire il gonfiore.
Il medico può decidere anche di somministrare al paziente affetto da sindrome del tunnel carpale corticosteroidi (farmaci a base di cortisone), con la lidocaina (un anestetico locale). Questi farmaci possono essere iniettati direttamente nel polso oppure assunti per via orale.

Questi farmaci danno sollievo immediato e temporaneo alle persone che accusano sintomi intermittenti o di lieve entità. Una raccomandazione va fatta alle persone che soffrono di diabete e ai pazienti che hanno una predisposizione al diabete: in questi casi l’uso dei corticosteroidi può rendere difficile la regolazione dei livelli di insulina. I corticosteroidi non dovrebbero infatti MAI essere assunti senza prescrizione medica.

Alcune ricerche infine hanno evidenziato che una maggiore assunzione di vitamina B6 può alleviare i sintomi della sindrome del tunnel carpale. Infine gli esercizi di stretching e di rafforzamento possono essere utili per le persone con sintomi di sindrome del tunnel carpale di modesta entità.

riemedi_3