• RIZOARTROSI

TUNNEL CARPALE SINTOMI

Le prime avvisaglie della sindrome del Tunnel Carpale

sintomi_1Tra i sintomi canonici si riscontrano dolori, senso di formicolio alle prime tre dita della mano e alla metà radiale del quarto, soprattutto nelle prime ore notturne.

Tali dolori, se trascurati si possono irradiare a tutto l’arte, generando in fase di indagine difficoltà diagnostiche con una cervicobrachialgia, ovvero un disturbo del sistema cervicale e può essere congenito o acquisito: colpisce collo, braccia e mani, e causa dolori e fitte nella zona colpita, formicolio e conseguente disagio motorio ed emotivo. Tra i sintomi meno frequenti della sindrome del tunnel carpale si riscontrano gonfiore, disturbi della sudorazione e arrossamento della pelle. Talvolta il paziente può accusare una sensazione di intorpidimento delle dita che comporta una compromissione della funzionalità della mano.
sintomi_2

Può diventare così difficoltoso prendere in mano piccoli oggetti, fino a sentire una diminuzione della sensibilità e della forza. Alcuni casi non trattati posso evolvere verso una scomparsa dei muscoli alla base del primo dito, con perdita della facoltà d opposizione tra il pollice e l’indice, portando alla cosiddetta mano a scimmia.